28 FEBBRAIO OPEN DAY DELL’UNIVERSITA PONTIFICIA SALESIANA. UN’APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

Feb 19, 2024 | Scuola

UNIVERSITÀ E FUTURO, UNA SCELTA CONSAPEVOLE

La scelta dell’Università rappresenta, per i giovani e per le loro famiglie, uno dei momenti più importanti della vita. Quale facoltà scegliere e quale futuro immaginare, diventa sempre più complesso e spesso le ragazze e i ragazzi si trovano a vivere dubbi e incertezze che hanno difficoltà a condividere perfino con i propri genitori e/o con gli amici. L’obiettivo dell’Open Day previsto il 28 febbraio, è dare, alle future Studentesse e ai futuri Studenti, tutte le informazioni e gli strumenti utili per una scelta consapevole degli studi universitari di primo e di secondo livello, aiutandoli a scegliere il percorso universitario che possa rispondere ai propri sogni e alle proprie attitudini, con un costante sguardo all’evoluzione del mercato del lavoro e allo sviluppo delle nuove competenze.
La mission dell’Università Pontificia Salesiana, per la propria natura di Università di Don Bosco, sono i giovani e la loro formazione accademica e l’obiettivo di prepararli come professionisti ma, soprattutto, come “persone” responsabili del ruolo che ricopriranno nella società.
In questa Università i Docenti sono sempre raggiungibili e partecipi della vita degli Studenti e delle Studentesse che animano, quotidianamente, gli spazi messi a loro disposizione. Il Club Don Bosco, uno di questi spazi dove ci si incontra per pranzare o per studiare, il porticato del cortile superiore che tra tavoli di ping-pong e di studio è sempre vissuto sia d’estate come d’inverno. Le tante aule, sale computer e la ricca Biblioteca Don Bosco che con i suoi circa 600.000 titoli e le banche dati, consente ogni tipo di ricerca e di approfondimento.
Tante le attività organizzate anche dalla Pastorale Universitaria che si occupa dell’accoglienza dei nuovi studenti e di attività associative, culturali e spirituali che vengono organizzate durante l’anno. Non mancano le iniziative sportive e tornei che sono un valido strumento di benessere e aggregativo.
Tornando al pomeriggio del 28 febbraio prossimo, le attività inizieranno alle ore 15.00 con un momento introduttivo comune in Aula A02 e, dalle 15.20 circa, si potranno seguire le presentazioni delle diverse Facoltà, Istituti e Curricoli come Scienze dell’Educazione, Psicologia, Pedagogia Sociale, Comunicazione sociale, Filosofia, Lettere e il nuovo curricolo in Diritto e Management del Terzo settore.
Studenti e Docenti saranno a disposizione per rispondere a domande e per guidare ragazzi, ragazze e le loro famiglie negli spazi dell’Università.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il modulo presente nella pagina https://www.unisal.it/page/4914
Un campus da scoprire e da prendere in considerazione per la qualità dell’offerta formativa, l’accessibilità dettata da costi contenuti a fronte di servizi eccellenti e la possibilità di accedere a borse e sussidi di studio per chi, per i più svariati motivi, si trovasse impossibilitato a investire sul proprio futuro.