In cammino con i giovani, pellegrini di speranza è il tema ispiratore che ha fatto da sfondo alla giornata inaugurale e accompagnerà il nuovo anno accademico
di Langella Francesco
La Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), uno dei momenti più importanti della vita dell’Ateneo, si è tenuta 23 ottobre 2024.
Il programma ha avuto inizio alle ore 9:30 con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana e Gran Cancelliere dell’UPS, presso la Chiesa parrocchiale S. Maria della Speranza. Alle ore 11:00, nell’Aula Paolo VI, l’Atto accademico con l’introduzione del Rettor Magnifico don Andrea Bozzolo a cui ha fatto seguito la prolusione della Prof.ssa Isabella Guanzini, teologa e filosofa, docente di teologia fondamentale presso l’Università cattolica di Linz, in Austria.
“In cammino con i giovani, pellegrini di speranza” è stato il tema ispiratore che ha fatto da sfondo alla giornata inaugurale e accompagnerà il nuovo anno accademico, caratterizzato dal grande evento del Giubileo che richiamerà a Roma migliaia di pellegrini da ogni parte del mondo.
Come sottolineato dal Rettore, “questo cammino è una grande metafora della vita, con le sue tappe e le sue asperità, le sue mete e i suoi traguardi, le svolte sorprendenti e gli intoppi imprevedibili. La vita è cammino perché è continuo cambiamento, apertura al futuro, necessità di prendere decisioni sulla direzione in cui andare. Soprattutto negli anni della giovinezza, l’esistenza si para davanti come un percorso promettente da intraprendere con determinazione, ma anche come un’avventura difficile, esposta al rischio dell’insuccesso e del fallimento. Per questo non è possibile affrontare il viaggio della vita senza una bussola che orienti in una direzione giusta e affidabile. Questa bussola è la speranza.”
Don Andrea Bozzolo invita tutti a riflettere proprio su questo:”la speranza genera energie, trasforma la realtà, suscita comunione nell’impegno per il cambiamento. In ambito educativo, sostiene la fiducia nella crescita dei ragazzi e dei giovani, nutre il coraggio per affrontare la vita, aiuta a non cedere di fronte alle difficoltà, indica il grande traguardo per cui esistiamo.”
La mattinata è proseguita con la premiazione degli studenti che hanno raggiunto il miglior risultato accademico nel 2023/2024 e con la proclamazione dell’apertura dell’anno accademico 2024/2025 da parte del Gran Cancelliere dell’UPS.