AUGURI “ZIA” IDA PER I TUOI MERAVIGLIOSI 106 ANNI

Mar 20, 2024 | Cultura

L’affettuoso saluto dei Pietracupesi del terzo Municipio di Roma

Dopo l’annuncio dato dal Sindaco del caratteristico borgo Molisano di Pietracupa, Dr. Camillo Santilli, il sito comunale è stato invaso da una marea di auguri rivolti a “zia” Ida Del Monaco, che circondata dai suoi figli, nipoti, parenti e compaesani, ha festeggiato l’ambito traguardo di 106 anni, vissuti con grande serenità e gioia.

“Zia” Ida è stata una persona molto attiva e generosa e nell’arco di questi 106 anni ha visto scorrere sotto i suoi occhi la storia della nostra Nazione, a partire dal primo dopoguerra, sotto la Monarchia sabauda, attraversando successivamente gli anni del ventennio mussoliniano, della seconda guerra mondiale, gli anni della Repubblica, della ricostruzione, del miracolo economico, per giungere ai giorni nostri, nella così detta terza Repubblica.

In questo tragitto ha portato sempre nel suo cuore le tradizioni, l’affetto e l’amore per il suo ameno borgo molisano nel quale risiede, interfacciandosi con i suoi ricordi e le sue emozioni, sia con le persone vicine alla sua generazione, sia con i giovani ed i giovanissimi dell’attuale generazione.

Pietracupa viene considerato un borgo salubre, in virtù del fatto che molti centenari, nel passato, hanno raggiunto e superato questo ambito traguardo. Le stesse autorità scientifiche, anni or sono, hanno effettuato delle indagini in proposito per conoscerne le ragioni.

La comunità Pietracupese, dei residenti nel Terzo Municipio, ha voluto far giungere a “zia” Ida il proprio giubilo e gli affettuosi auguri per il proprio compleanno attraverso le pagine del mensile “La Quarta”, che si associa con grande partecipazione.

[di Claudio Camillo]