Assisi, 26 febbraio 2025 – Marcia della Pace e Flash Mob degli studenti per promuovere la cultura della pace
L’Istituto Comprensivo Carlo Levi di Roma si prepara a un evento speciale: il prossimo 26 febbraio 2025, gli studenti della scuola parteciperanno alla Marcia della Pace e a un flash mob ad Assisi, simbolo universale di dialogo e fraternità.
Questa manifestazione rappresenta il culmine di un percorso educativo che ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria in un’esperienza di apprendimento partecipativo, inclusivo e cooperativo. Pace, giustizia, diritti umani, uguaglianza, non violenza e riconciliazione sono stati i temi centrali su cui gli alunni hanno riflettuto e lavorato nel corso dell’anno.
Le aule si sono trasformate in veri e propri laboratori della cultura della pace, dove gli studenti hanno imparato attraverso esperienze concrete: condividere, collaborare, rispettare le diversità, ricostruire il senso di comunità e appartenenza. Un percorso educativo che non si è limitato alle parole, ma si è tradotto in gesti quotidiani di convivenza pacifica e solidarietà.
L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere un messaggio chiaro e potente: educarsi alla pace si può!. Con questa marcia, i bambini e i ragazzi dell’I.C. Carlo Levi vogliono dire al mondo che la pace non è solo un ideale astratto, ma un impegno quotidiano che si costruisce con il rispetto, il dialogo e la cooperazione.
Un’occasione significativa, che rende i più piccoli protagonisti di un cambiamento culturale necessario e urgente, nella speranza che il loro esempio possa ispirare anche gli adulti.
Concetta Follo