EZGI KARAKAYA E’ LA VINCITRICE DEL 21° CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “OTTAVIO ZIINO”

Set 23, 2022 | Cultura

Serata finale, giovedì 22 settembre, con il concerto di gala, nell’appuntamento annuale del Premio Lirico Internazionale “Ottavio Ziino”, ormai giunto alla sua 21° edizione. Al Teatro Ghione, in una splendida cornice di pubblico e nell’attenta valutazione di tre giurie, ha vinto il mezzosoprano Ezgi Karakaya.

Una serata, epilogo di un percorso lungo, in cui sono stati esaminati, nelle varie location internazionali, circa 400 candidati. Un viaggio che ha toccato alcuni dei teatri più importanti, nelle principali città d’Europa. Un evento che per l’occasione ha raggruppato i maggiori esponenti del panorama operistico, chiamati a giudicare i giovani cantanti finalisti, accompagnati al pianoforte da tre grandi interpreti del panorama mondiale, Fabio Centanni, Aleksander Teliga e Marcos Madrigal.

Teliga, Madrigal e Centanni

Prima di entrare nel vivo della manifestazione, ricordiamo chi era Ottavio Ziino. Compositore, direttore d’orchestra e didatta italiano, nato a Palermo nel 1909 e morto a Roma nel 1995. Dopo gli studi al Conservatorio di Palermo ed all’Accademia di Santa Cecilia, a Roma, iniziò, giovanissimo la carriera direttoriale, calcando i maggiori teatri e società concertistiche italiane ed estere.

Docente e Direttore dei Conservatori di Palermo, Napoli e Roma. Svolse un’intensa attività come direttore d’orchestra ed inoltre è stata figura determinante. Il suo ruolo, essenziale nella fondazione di due importanti organismi musicali ovvero il Teatro Sperimentale di Spoleto e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

L’evento è stato presentato da Lorenzo Di Pace, accompagnato da Stefania Bonfadelli, soprano di fama internazionale.

Bonfadelli, Santarcangelo e Di Pace

I giovani artisti si sono esibiti sulla base di opere di Rossini, Donizetti, Mozart, Verdi, Puccini. Dal baritono Fernando Cisneros, si è arrivati al più giovane, baritono anche lui, Pierpaolo Martella.

Al termine, la giuria tecnica, presieduta da Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, coadiuvato da illustri personalità quali Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, ha decretato la vincitrice del primo premio, del valore di 8.000 euro ovvero il mezzosoprano Ezgi Karakaya.

La Giuria Tecnica: Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma (Italia). Massimo Biscardi, Sovrintendente e Direttore Artistico – Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari (Italia). Liviana Caporale, Casting Manager del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia (Spagna). Beata Klatka,Head of the Young Artist Program APERA ACADEMY Director of the International Stanisław Moniuszko Vocal Competition Teatr Wielki – Polish National Opera. Dickie Brian, ex Direttore Generale del
Teatro dell’Opera di Chicago (USA). Murat Karahan, Direttore Generale, Artistico e Amministrativo dell’Opera e Balletto di Stato Turco (Turchia). Toufic Maatouk, Direttore d’Orchestra and Executive Manager Programming Abu Dhabi Festival. Dominique Meyer, Sovrintendente – Teatro alla Scala di Milano (Italia). Paolo Rodda, Direttore Artistico della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste (Italia). Sergey Smbatyan, Direttore Musicale – Direttore Artistico e Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Stato Armena, Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Malta. Alain Surrans, Direttore Generale Teatro d’Angers Nantes Opera (Francia). Wally Santarcangelo, Direttore Artistico – Concorso Lirico Intern.le “Ottavio Ziino” (Italia).

Francesco Giambrone

Massimo Biscardi

Liviana Caporale

Beata Klatka

Dickie Brian

Murat Karahan

Toufic Maatouk

Dominique Meyer

Paolo Rodda

Sergey Smbatyan

Alain Surrans

Wally Santarcangelo

La giuria della Critica: Roberto Abbondanza, Presidente di Assolirica, cantante lirico; Luca Della Libera, critico musicale de “il Messaggero”, musicologo; Roberto Mori, Direttore di Connessi all’Opera; Antonella Neri, fondatrice di Cantarelopera.com; Stefano Valanzuolo, critico musicale de “il Mattino”, conduttore di Radio3 Suite.

Roberto Abbondanza

Il secondo premio di 4.000 euro è andato al soprano Maria Sardaryan, mentre il terzo, del valore di 2.000 euro, se lo è aggiudicato il baritono Lodovico Filippo Ravizza.

Maria Sardaryan

Lodovico Filippo Ravizza

Il Premio della Critica è andato al più giovane finalista, Pierpaolo Martella, baritono di 21 anni.

Pierpaolo Martella

Assegnato anche un Premio Voce Emergente, allo stesso Pierapaolo Martella ed il Premio “Massimo Filippucci” al baritono Matteo Torcaso, entrambi del valore di 1.000 euro.

Matteo Torcaso

L’altra giuria era quella Popolare, rappresentata dal pubblico in sala, il quale ha votato attraverso bigliettini che venivano inseriti in appositi contenitori collegati ai singoli finalisti.

Naturalmente numerosi sono stati anche i premi artistici, sotto forma di scritturazioni e ruoli d’opera.

Tutto il percorso del concorso internazionale, ormai da qualche anno, vede l’instancabile Direzione Artistica di Wally Santarcangelo, figura di spicco del nostro territorio unitamente a Lorenzo Di Pace, Presidente dell’Associazione “Il Villaggio della Musica” a cui vanno i nostri migliori complimenti.

https://ilvillaggiodellamusica.it/

[di Stefania Orlando]