IL RANCH DI CARMINE VERTICCHIO, IL NOSTROMO DELL’ANIENE

Apr 5, 2024 | Ambiente

Un’oasi naturale nel cuore di Monte Sacro, gestita da un custode d’eccezione
[di Fabrizio Ciofani]

Questa è la storia di un membro fondamentale della comunità di Monte Sacro, coordinatore della Protezione Civile a Cavallo, vero e proprio eroe moderno. Una figura di spicco nel quartiere, in grado di riportare alla vita un’area che in passato era stata devastata da una piena. Signore e signori, Carmine Verticchio.
Il Nostromo dell’Aniene, come in molti oggi lo chiamano in virtù della sua barba bianca, incarna anzitutto l’anima del Circolo Ippico Il Ranch, un angolo magico che offre ai residenti di viale Tirreno, e non solo, la possibilità di avvicinarsi al mondo dei cavalli e dell’equitazione in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente; una fucina di natura e avventura da lui stesso creata sulla golena destra del fiume Aniene, dove da anni si applica nella riqualificazione del Parco Fluviale.
Il Ranch non è solo un maneggio, ma un luogo dove bambini e adulti possono riscoprire il legame tra uomo, natura e animale. Con corsi di equitazione dai tre anni in poi, feste a tema con i pony e campus estivi a cavallo, la famiglia Verticchio trasmette il valore del rispetto di ogni forma di vita in modo eco-friendly e sostenibile.
Ma Carmine non si ferma qui: in qualità di Guardia Zoofila Regionale, partecipa attivamente a numerosi progetti a favore della collettività. L’inaugurazione di un belvedere verde che abbiamo ribattezzato Lunganiene Tirreno, vero e proprio piccolo boulevard da piazza Conca d’Oro a corso Sempione con tanto di balaustra per affacciarsi e panchine per godersi il panorama naturale; l’apertura del delizioso Sentiero Parenzio sulla sponda opposta; la salvaguardia dei luoghi storici che fanno parte della Valle dell’Aniene, come il Ponte Nomentano; l’ospitalità ai pellegrini che intraprendono il Cammino del Volto Santo; la firma del Contratto di fiume insieme ai Presidenti dei Municipi II, III e IV e ai sindaci dei Comuni lungo il percorso, con cui ha attivato un nuovo progetto volto a preservare e valorizzare il patrimonio naturalistico della zona.
Grazie alla sua dedizione costante e alla passione per la natura, Carmine Verticchio ha dimostrato di essere un esempio da seguire per tutti coloro che desiderano fare la differenza nel proprio territorio. L’attaccamento e l’amore per il lavoro sono davvero ammirevoli e ne fanno una figura di riferimento per gli abitanti di Monte Sacro e oltre.
Egli continua, infatti, a ispirare e coinvolgere sempre più persone della comunità locale in iniziative green e di rivalutazione del nostro verde. Assieme ai volontari di Retake si occupa della pulizia, del monitoraggio e della prevenzione degli incendi lungo il fiume. In collaborazione con gli esperti canoisti di Roma Rafting®, propone discese fluviali in gommone, per scoprire la città da una prospettiva diversa e selvaggia. Lo abbiamo visto prestarsi per il ruolo di Papa Leone III nella rievocazione dell’incoronazione di Carlo Magno, organizzata annualmente dall’Associazione Culturale Il Carro de’ Comici presso il parco Ponte Vecchio. Inoltre, a giugno, da ormai undici edizioni, promuove la Serata delle Lucciole, una suggestiva passeggiata notturna tra le luci di centinaia di piccoli insetti, che riempie di meraviglia gli occhi di grandi e piccini.
Così come Il Ranch di viale Tirreno 13 rappresenta un’oasi di pace nel caos cittadino, dove il tempo sembra rallentare e la connessione con la terra e gli animali rimane sempre presente, Carmine è una persona speciale, un amico sincero che fa riscoprire la bellezza del mondo al galoppo o a piedi, un’esperienza unica per chi cerca un contatto autentico con la natura e la storia della Valle dell’Aniene.