LA KOREAN TEACHER’S PHILARMONIC ORCHESTRA SI E’ ESIBITA AL LICEO GIORDANO BRUNO

Gen 25, 2024 | Scuola

Proiettato verso l’oriente, il Liceo Musicale Giordano Bruno ha accolto calorosamente, martedì 23 gennaio 2024, nella splendida cornice della propria Aula Magna, alla presenza della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Alessandra Lorini, dell’Assessore Comunale, Dott. Giorgio Trabucco, e dell’intera sezione degli alunni del Liceo Musicale, la Korean Teacher’s Philarmonic Orchestra, per un Concerto nell’ambito del loro 3° tour Europeo.

Grazie all’intercessione della Prof.ssa Wally Santarcangelo, docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale Giordano Bruno, che ha avuto modo di interloquire con l’Istituzione Coreana ed ha indirizzato l’importante evento, ovvero una performance che vede l’inizio di un sodalizio culturale e musicale con questo meraviglioso Paese.

“Sono contenta che sia stato scelto il Liceo Musicale Giordano Bruno per questo importante evento che vede l’inizio di un sodalizio culturale musicale con questo affascinante Paese; ringrazio a nome mio e di tutta l’Istituzione Scolastica la Korean Teacher’s Philarmonic Orchestra e la Sig.ra Soyung Yu per l’emozione trasmessa con le loro esibizioni. Questo momento musicale, che la Korean Teacher’s Philarmonic Orchestra ha deciso di regalarci, non può che alimentare questo spirito di collaborazione, che da sempre il nostro Istituto persegue, come linea di indirizzo ed in particolare con soggetti ed organismi di grande rilevanza culturale, meglio ancora se oltre confine”.

Queste le parole pronunciate della Dirigente, Prof.ssa Alessandra Lorini, visibilmente soddisfatta ed entusiasta del Concerto.

La Korean Teacher’s Philarmonic Orchestra, grazie anche al contributo strumentale e musicale di alcuni studenti meritevoli e di alcuni docenti del Liceo Musicale Giordano Bruno, ha eseguito uno splendido programma di musiche raffinate e coinvolgenti.

Da Kaciaturian a Strauss, a canzoni popolari coreane, senza trascurare i nostri Giuseppe Verdi, con il celebre Brindisi de La Traviata e Giacomo Puccini, del quale quest’anno ricorre il centenario della morte.

Il Concerto è terminato con la spettacolare “Korean Fan Dance”, una danza di fiori e ventagli giganti che hanno lasciato l’intero pubblico a bocca aperta.

Alla bacchetta il giovane direttore d’orchestra coreano Cha Pyung On che ha magistralmente condotto l’Orchestra, formata da circa 50 elementi.