“LA SARDEGNA DI VINODABERE”, UNA SOLA ISOLA, TANTI VINI DIVERSI

Dic 14, 2025 | Cultura, Uncategorized

Al via la quarta edizione de “La Sardegna di Vinodabere”, evento dedicato alla promozione ed alla scoperta delle varietà dei vini dell’isola.

Con più di 40 aziende presenti e circa 200 referenze in degustazione, (tra le quali bollicine, bianchi, rosati, rossi, vini dolci e ossidativi), l’evento proporrà un viaggio virtuale nell’enologia sarda, quella che gode di un lustro ormai consolidato negli anni, ma anche quella meno conosciuta ai più.

Nella due giorni romana si andrà alla scoperta dei territori di Gallura, Mamoiada, Mandrolisai, Ogliastra, Oliena, Orgosolo, Oristanese, Romangia, Sulcis e Sud Sardegna, ognuno con caratteristiche e qualità diverse, con tratti comuni ma anche e soprattutto peculiarità che rendono queste zone delle vere e proprie sotto-regioni.

Un’isola, la Sardegna, che costituisce ogni anno una scoperta rispetto alle nuove proposte presentate e sorprese date da etichette con vitigni meno famosi riguardo ai più noti e conosciuti Vermentino e Cannonau.

Vinodabere, testata giornalistica on line che ha organizzato l’evento e da anni promuove con i suoi articoli ed eventi la cultura enogastronomica, ha previsto sabato, all’interno dell’evento, anche la Masterclass di approfondimento “La Sardegna dell’enologo Andrea Pala”, con la presenza dell’enologo stesso e di critici enogastronomici oltre che del Direttore Maurizio Valeriani.

Appuntamento quindi il 13 e 14 dicembre all’Hotel Belstay, Via Bogliasco, 27 per questo interessantissimo viaggio sensoriale.

Ulteriori informazioni per orari e costi potete trovarle su www.vinodabere.it

[di Paolo Flamini]