LO SAPEVATE? IN VIA SALARIA 712 C’E’ IL MUSEO DELLA ZECCA DI STATO. VISITATELO

Feb 17, 2024 | News

.
Via Salaria 712 ( qualche centinaia di metri svoltando da via Prati Fiscali)
L’acceso al museo è a titolo gratuito previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro 2 giorni dalla data di visita.
Per prenotarsi accedere alle informazioni su https://www.museozecca.ipzs.it/

venerdì 23 Febbraio 2024 – Visite guidate (inizio tour ore 10:00 e ore 15:00)
mercoledì 28 Febbraio 2024 – apertura ordinaria con audioguida gratuita
giovedì 29 Febbraio 2024 – Visite guidate (inizio tour ore 10:00 e ore 15:00)
venerdì 01 Marzo 2024 – Visite guidate (inizio tour ore 10:00 e ore 15:00)

Roma, città eterna, tesoro di storia, cultura e arte.
Tra le sue innumerevoli attrazioni, passa un po’ in sordina il Museo della Zecca di Stato che, però, emerge come un luogo unico e affascinante, dove la storia monetaria d’Italia, e non solo, prende vita. Questo museo, situato nel nostro municipio, in Via Salaria 712, offre ai visitatori un’occasione unica di immergersi nell’affascinante mondo delle monete e della zecca.
La Zecca di Stato italiana ha una lunga e illustre storia che risale addirittura al IV secolo a.C., con la Zecca di Roma che è una delle più antiche al mondo, svolgendo un ruolo cruciale nella produzione di monete in età imperiale, medievale e, successivamente, per il Regno d’Italia.
Il museo si propone di raccontare questa ricca storia attraverso una straordinaria collezione, da oltre 20.000 opere, di monete, medaglie, oggetti da conio e modelli in cera, tra i quali i lavori di Benedetto Pistrucci, incisore romano di grande fama e padre della sterlina d’oro.
Il cuore del museo è la sua collezione permanente, che offre una panoramica completa dell’evoluzione delle monete italiane nel corso dei secoli. I visitatori possono ammirare esemplari rari e ben conservati, dalla monetazione medievale, fino alle affascinanti creazioni della zecca moderna.
Il museo, però, non si limita a presentare le monete come oggetti di scambio, ne celebra l’arte e la maestria coinvolte nella loro creazione. Le esposizioni illustrano il processo di conio, dall’incisione dei modelli alla produzione delle matrici, offrendo ai visitatori una comprensione approfondita della tecnica artistica e artigianale coinvolta nella produzione di monete.
Il Museo della Zecca di Stato non è solo un luogo di osservazione passiva ma offre anche un’esperienza interattiva. I visitatori possono partecipare a workshop e dimostrazioni pratiche per comprendere meglio il processo di conio e la creazione delle monete. Queste attività coinvolgenti sono particolarmente apprezzate dai visitatori di tutte le età, rendendo il museo un luogo educativo e divertente.
Un viaggio al Museo della Zecca di Stato è un viaggio nel passato monetario di una nazione, un’esperienza che consigliamo vivamente e che, per di più, è completamente gratuita, previa prenotazione.