SCUOLA. RUSCONI: “LE LINEE GUIDA SONO GENERICHE E POCO PERCORRIBILI”

Ago 6, 2022 | Scuola

Nuovo intervento del presidente Anp di Roma, Mario Rusconi.

Afferma che “le linee guida elaborate dal ministero della Salute in collaborazione con quello dell’Istruzione per la riapertura delle scuole, tra circa un mese, sono molto generiche e non offrono spesso indicazioni percorribili. Ad esempio, si parla di personale e alunni a rischio che debbono indossare la mascherina, ma chi individua questa caratteristica di rischio?”.

Aggiunge che “viene raccomandato il distanziamento di un metro tra gli studenti in classe, in caso ripresa del virus ma dopo quasi tre anni di epidemia ancora non ci si rende conto che parecchi studenti sono stati obbligati alla didattica a distanza anche perché molto aule non permettevano il distanziamento. Ad oggi la situazione in gran parte è rimasta immutata, soprattutto nelle scuole superiori delle grandi città”.

Mario Rusconi

Ribadisce inoltre che in quasi tre anni di Covid “è stato fatto molto poco dagli enti locali, proprietari degli edifici scolastici, per individuare nuovi spazi adeguati o adattare con idonei impianti di aereazione le strutture esistenti. Altra incombenza degli enti locali riguarda il trasporto pubblico che troppo ha lasciato desiderare per permettere agevoli condizioni per gli studenti”.

Rusconi conclude dicendo: “confidiamo in una ripresa delle attività didattiche in presenza, se le condizioni lo permetteranno, poiché: la scuola è soprattutto quella fatta in presenza che permette relazioni personali e formative con gli insegnanti e fra gli studenti stessi. È auspicabile che i ministeri della Salute e dell’Istruzione tengano presente le necessità organizzative delle famiglie, avendo quest’ultime già subito nei due anni e mezzo di pandemia numerosi disagi dovuti soprattutto alle non tempestive indicazioni delle autorità competenti”.