SPETTACOLI IN QUARTA IN UN BANDO CHE …..SBANDA “TRAMONTI D’ARTE O TRAMONTO DELLA PARTECIPAZIONE”

Ott 29, 2022 | Cultura

SPETTACOLI IN QUARTA IN UN BANDO CHE …..SBANDA
“TRAMONTI D’ARTE O TRAMONTO DELLA PARTECIPAZIONE”
( Pubblicato oggi, scade il 9 novembre. 5 giorni ai partecipanti per organizzare tutto! Un bando allestito conosciuto in anticipo solo per i soliti noti che hanno il progetto in tasca )
Una beffa dal sapore amaro per le nostre associazioni culturali che dovrebbe far trasalire la giovane consigliera Habdank che del bando informa solo oggi via FB ( vedi sua nota in fondo).
Così ci rivolgiamo a lei
Cara Nastassja (il suo splendido nome è più difficile a scriverlo che a pronunciarlo) con piacere sono venuto a conoscenza di questo bando del Comune, ma solo per non farla prendere in giro a lei mi rivolgo con stima e rispetto, in qualità di editore del mensile La Quarta in edicola gratis da 36anni, ma soprattutto come presidente dell’associazione Dignità per Montesacro, regolarmente iscritta al Vs Albo municipale. Come sa per ottenere un buon risultato per eventi peraltro finanziati da un ente pubblico occorrono precisi requisiti.
A) Un bando preciso e comunicato in tempi tali da dare ai partecipanti modo da venirne conoscenza e conseguentemente predisporre l’evento con tutti i dettagli soddisfacendo tutti i requisiti richiesti.
B) Una pubblicizzazione con notevole anticipo del bando attraverso i media o affissioni pubbliche nei punti aggregativi del municipio.
C) Una scelta appropriata degli eventi da finanziare in base al coinvolgimento cittadino e al rapporto qualità/costo.
Ma come da lei comunicato la presentazione dei progetti scade la mattina del 9 novembre ca, cioè sarebbe come dire avete 5 giorni lavorativi per organizzare l’evento, indicare l’area, trovare artisti, animatori, servizi d’ordine ecc.
Penso che lei sia una persona sufficientemente preparata e sensibile da capire che con i presupposti con cui il bando viene presentato, a rispondere allo stesso possano essere solo coloro i quali da tempo ne sono a conoscenza e che l’evento ce l’hanno già in tasca, con grande disappunto e frustrazione di tutte le realtà del nostro territorio che avrebbero potuto partecipare ma che non sono state informate nei modi e nei tempi dovuti. Eventi per i soliti noti quindi ? Questo non è giusto ne democratico. La giovane età che la contraddistingue e il senso di giustizia che le appartiene dovrebbero indurla ad una riflessione e ad un moto di ribellione.
I
🌆AVVISO PUBBLICO PER EVENTI CULTURALI NELL’AMBITO DEL FESTIVAL “TRAMONTI D’ARTE”🌆
📃Che cosa prevede l’avviso pubblico ?
I soggetti interessati dovranno presentare proposte di realizzazione di concerti, spettacoli, esibizioni teatrali e musicali, letture, workshop, laboratori e tour, anche virtuali
🤹🏻‍♀️Chi può partecipare ?
gli Organismi operanti nel settore culturale, artistico e dello spettacolo, in forma singola o associata
🗓Quando ?
Tutti gli eventi culturali svolti nell’ambito della manifestazione “Tramonti d’arte” dovranno essere realizzi entro il 15 dicembre
📍Dove ?
I luoghi indicati sono 12: Piazza degli Euganei, Parco Labia, Largo Fratelli Lumiere, Area verde Val Trompia/ Val d’Ossola, Parco Via Bolognola, Via Monte Urano – Via Rapagnano, Via Teza /Via Marmorale, Piazza Sempione, Piazza G.Primoli/ Via Corrado Alvaro, Parco Nobile, Piazza Archeologica (Via Ferruccio Amendola)
📩I tempi e le modalità ?
Le proposte progettuali dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 9/11/22 all’indirizzo pec : protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it
Per maggiori info :
Telefono: 0669604737-680- 731
E-mail: sportecultura.mun03@comune.roma.it