TERZO MUNICIPIO. PRANZO DI FERRAGOSTO PER GLI ANZIANI. MA SOLO PER POCHI

Ago 5, 2022 | Società

TERZO MUNICIPIO.UN PRANZO DI FERRAGOSTO SOLO PER 100 ANZIANI
Il mio commento non vuole essere una sponda per il centrodestra ma lo sfogo personale a nome di tutti i nostri poveri vecchi del territorio offesi da questo spot politico autoreferenziato.
Ecco il testo dell’iniziativa di Roma Capitale.
“Il Dipartimento capitolino ha avviato una iniziativa per offrire il pranzo di ferragosto a 100 anziani del Municipio
Il pranzo si svolgerà presso il Centro Sociale anziani Pertini in via Dina Galli, che è in grado di accogliere più di 100 persone, tenuto conto anche dei volontari.
Il pasto comprenderà primo, secondo, contorno, frutta, dolce e acqua
Purtroppo gli anziani dovranno raggiungere autonomamente via Dina Galli.
Per prenotarsi telefonate direttamente alla instancabile Gabriella (presidente centro anziani) +39 340 640 1295.”
E’ stato calcolato che nel 3 municipio vivono ca 16500 anziani over 70 in solitudine. Molti di loro abitano in quartieri periferici del municipio, Settebagni, Colle salario, Cinquina ecc, lontani chilometri dal centro Anziani di via Dina Galli. Quasi tutti non hanno nessun autista che li possa condurre e pochissimi sono informati dell’iniziativa o usano i social, tranne quell’élite che frequenta il centro o da parte di qualche consigliere municipale, che si prende i meriti dell’iniziativa.  Dopo i soggiorni estivi per 50 fortunati, ecco il pranzo dei 100 privilegiati.  Appare chiaro che si tratta di una manovra di facciata spendibile per ottenere consenso e magari amplificata dai media locali e capitolini. E poi quanto sarebbero costati 2 pullman per mezza giornata magari con sei punti di raccolta? E perche’ non sono stati affissi nei luoghi abitualmente frequentati dagli anziani l’avviso dell’iniziativa? ( Supermercati, uffici postali ecc).