TONI MALCO, “UNA VITA IN GIOCO” E “I PENSIERI DI UN UOMO”

Apr 20, 2023 | Cultura, Spettacolo, Territorio

Il cantautore non famosissimo più conosciuto d’Italia si racconta nel suo primo libro, e nel frattempo torna in radio con un nuovo singolo.

È stato pubblicato l’attesissimo libro d’esordio di Toni Malco, dal titolo “Una vita in gioco”, edizioni Terre Sommerse.
Cantautore, attore e conduttore radiofonico italiano, conosciuto anche per la sua fede biancazzurra; suo infatti l’inno ufficiale della sua squadra del cuore, “Vola Lazio vola”, grande successo sia in Italia che all’estero con più di un milione e trecentomila copie vendute.
Attivo non soltanto quale autore per sé stesso, ma anche per altri importanti artisti italiani, ha collaborato negli anni con Franco Califano, Giulio Todrani, Nino D’Angelo, Junior Marvin, Domenico Di Renzo, Mario Puccioni. In qualità di attore lo ricordiamo invece nella pellicola di Federico Moccia per la televisione “Palla al centro”, nelle fiction “I Cesaroni” e “Incantesimo”, e nel film di Giovanni Veronesi “Manuale d’amore 2”.
Ma Toni Malco è conosciuto anche come speaker radiofonico. Conduce su Radio Centro Suono Sport e su Lazio Style Radio il programma “Confidenze notturne” e su Radio Italia Anni 60 il serale “Mi ritorni in mente” dove ha avuto come ospiti tanti altri big della canzone italiana, tra cui Iva Zanicchi.
Ora, ha deciso di aprire il cassetto dei ricordi e raccogliere in un libro le tappe che ne hanno caratterizzato la vita e la carriera, per riscoprire l’uomo dietro all’artista, e rivelare ai lettori quanto tutto ciò lo abbia portato, giorno dopo giorno, a mettersi in gioco.
«Raccontare il mio percorso non è stato facile,» ci spiega «perché il mio vissuto è stato frenetico. Ho dovuto scavare dentro di me per trovare emozioni che erano immerse negli strati degli anni.»
Nel volume sono presenti i più begli aneddoti di una vita dedicata allamusica, dal legame con l’amico di quartiere Rino Gaetano, al tour radio italiano in viaggio con un Vasco Rossi ancora sconosciuto al grande  pubblico, fino all’amicizia con Massimo Troisi.
«Troverete in queste pagine» continua «dall’essere figlio unico al mio vivere quasi tutte le amicizie come fossero fraterne. Una sorta di autobiografia tra incontri, esperienze che mi hanno formato come uomo e
come artista ed ancora oggi mi aiutano a crescere e cercare di essere una persona migliore.»
Il libro è disponibile in tutte le librerie nonché acquistabile online sulsito www.terresommersegroup.com.
Ci fa inoltre piacere segnalare che è già in rotazione radiofonica e in digitale anche il nuovo singolo di Toni Malco “I pensieri di un uomo”, una canzone «Briosa, ritmica e allegra, dal sapore sbarazzino, nata quasi per
gioco insieme al noto autore Luigi Lopez e a Maria Rita Parroccini, con i quali ho condiviso la realizzazione del mio nuovo album.».